PROSSIMI APPUNTAMENTI

SPOON RIVER - MARTEDI' 22 GIUGNO 2010, BESANA BRIANZA Clicca qui per info




venerdì 13 marzo 2009

Compagnia Teatrale "Gli Scotchattori del Cortile" - Chi siamo

La Compagnia Teatrale “Gli Scotchattori del Cortile” nasce nel 2009 dai gruppi dei Laboratori Teatrali dell’Associazione “Il Cortile” di Nova Milanese.

Questa associazione, con una storia più che decennale, ha da sempre unito l’interesse alla cultura e alla tradizione locale (come testimoniano il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare e la gestione dell’Ecomuseo di Nova Milanese) all’attenzione per le nuove generazioni e per ogni forma di libertà espressiva, dal cinema al teatro.

Alla base di questa associazione stanno l’impegno di molti volontari e la convinzione che, attraverso il reciproco scambio tra persone differenti, si crei un ambito dove cultura, tradizione, impegno sociale, arte e divertimento si possano coniugare per fondersi assieme nell’esperienza della comunicazione e del contatto tra diversi esseri umani.

Lo spirito con cui nasce questa compagnia teatrale è lo stesso: il teatro è, in questo caso, spazio ed occasione di comunicazione, embrione costitutivo di una comunità che, elaborando le fragilità e la disponibilità verso gli altri che ci caratterizzano, intende parlare all’uomo dell’uomo.

Il terreno fisico e metafisico, ricco di contaminazioni, che sta all’origine del libero gioco del teatro
è l’humus dove il gruppo degli Scotchattori intende crescere.

L’asprezza, o la crudeltà, della realtà non ci interessa se non per elaborare strategie di catarsi.

Il riso non ci piace se non lascia un amaro retrogusto.

Il teatro non ci attira se non germina dubbi e cultura.