PROSSIMI APPUNTAMENTI

SPOON RIVER - MARTEDI' 22 GIUGNO 2010, BESANA BRIANZA Clicca qui per info




venerdì 3 aprile 2009

Spoon River

Sabato 16 Maggio

SPOON RIVER
SALA CONSILIARE DI VIA ZARA
NOVA MILANESE

ORE 21,00

INGRESSO LIBERO


Nato da un saggio dei Laboratori, gli Scotch-Attori presentano il loro primo spettacolo: un recital basato sull'Antologia di Spoon River del poeta americano Edgar Lee Masters.

"Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom, Charlery, l'abulico, l'atletico, il buffone, l'ubriacone, il rissoso?"


È con questa frase tratta dalla poesia "La collina" che si apre lo spettacolo. Per questo recital è stata fatta una scelta accurata tra i 248 personaggi che compongono l'opera originale, proponendone alcuni tra i più affascinanti e interessanti.

Lo spettacolo pone il pubblico nel centro della scena, abbattuta infatti la distinzione canonica tra palco e platea, gli spettatori fanno parte quanto gli attori dello spettacolo, ne sono parte integrante.

Gli interpreti, interamente vestiti di nero, armati solo di un leggio e di un book-light, si aggirano come spiriti nella penombra, facendo percepire al pubblico la loro scomoda presenza.La scelta registica di lasciare agli attori il leggio con il copione serve a sottolineare il fatto che si tratta di un recital, ricorda al lettore che si sta giocando in bilico tra lo scritto e il recitato, che le fondamenta dello spettacolo si radicano nella lettura interpretata di qualcosa che possiede vita propria anche solo nella forma scritta.

I personaggi, che rivivono grazie alla voce degli attori, hanno la possibilità di creare da soli il proprio epitaffio, raccontando la propria esistenza e spiegando il loro punto di vista: ecco così che un singolo avvenimento ci viene mostrato da angolature diverse, a testimonianza che una “verità” univoca ed assoluta non esiste.

Peter Brook, regista teatrale brittanico, disse che: "Il Teatro non ha categoria ma si occupa della vita. È il solo punto di partenza, l'unico veramente fondamentale. Il Teatro è la vita.”.
Ebbene, "L’antologia di Spoon River" non è nient’altro che questo: la vita di un piccolo paese di provincia, con le lotte, le battaglie, i sogni e gli amori della gente comune, rosa dall’invidia, schiacciata dalla sofferenza ma capace anche di un'umanità sconfinata, di quell'umanità che ancora oggi ci tocca da vicino.



Recensioni:

"Coinvolgente. Emozionante. Da brividi." "Una scelta certo non facile quella di presentare un saggio di Spoon River, ma i ragazzi [...] hanno saputo emozionare."


(Giusy Taglia, Il Cittadino, articolo del 31 gennaio 2009 che potete leggere e scaricare qui)

Nessun commento:

Posta un commento