PROSSIMI APPUNTAMENTI

SPOON RIVER - MARTEDI' 22 GIUGNO 2010, BESANA BRIANZA Clicca qui per info




giovedì 2 aprile 2009

SPOON RIVER

Nato da un saggio dei Laboratori Teatrali dell’Associazione “Il Cortile” di Nova Milanese, il primo spettacolo degli Scotchattori è un recital basato sull’Antologia di Spoon River del poeta americano Edgar Lee Masters.


“Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom, Charlery, l’abulico, l’atletico, il buffone, l’ubriacone, il rissoso?”


È con questa frase tratta dalla poesia “La collina” che si apre lo spettacolo. Per questo recital è stata fatta una scelta accurata tra i 248 personaggi che compongono l’opera originale, proponendone alcuni tra i più affascinanti e interessanti.

Lo spettacolo pone il pubblico al centro della scena: abbattuta infatti la distinzione canonica tra palco e platea, gli spettatori fanno parte quanto gli attori dello spettacolo, ne sono parte integrante.

Gli interpreti, interamente vestiti di nero, armati solo di un leggio e di un book-light, si aggirano come spiriti nella penombra, facendo percepire al pubblico la loro scomoda presenza. La scelta registica di lasciare agli attori il leggio con il copione serve a sottolineare il fatto che si tratta di un recital, ricorda al lettore che si sta giocando in bilico tra lo scritto e il recitato, che le fondamenta dello spettacolo si radicano nella lettura interpretata di qualcosa che possiede vita propria anche solo nella forma scritta.

I personaggi, che rivivono grazie alla voce degli attori, hanno la possibilità di creare da soli il proprio epitaffio, raccontando la propria esistenza e spiegando il loro punto di vista, che spesso si intreccia o va a contrastare la prospettiva ed il racconto di un altro personaggio: l'Antologia di Spoon River offre così la realtà vista da varie angolazioni, in cui la verità è sempre molteplice, mai univoca.

Peter Brook, regista teatrale brittanico, disse che: “Il Teatro non ha categoria ma si occupa della vita. È il solo punto di partenza, l’unico veramente fondamentale. Il Teatro è la vita.”.
Ebbene, l’Antologia di Spoon River non è nient’altro che questo: la vita di un piccolo paese di provincia, con le lotte, le battaglie, i sogni e gli amori della gente comune, rosa dall’invidia, schiacciata dalla sofferenza ma capace anche di un’umanità sconfinata, di quell’umanità che ancora oggi ci tocca da vicino.


Recensioni:

“Coinvolgente. Emozionante. Da brividi.” “Una scelta certo non facile quella di presentare un saggio di Spoon River, ma i ragazzi [...] hanno saputo emozionare.”

(Giusy Taglia, Il Cittadino, 31 gennaio 2009)



Clicca qui per sapere tutto dello spettacolo: date, foto, recensioni e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento